FAQ
E’ necessario l’esame delle feci prima della vaccinazione del nostro animale?
Un esame coprologico prima di ogni vaccinazione è assolutamente necessario allo scopo di ricercare l’eventuale presenza di parassiti all’interno dell’intestino dell’animale. Se l’esame dovesse dare esito positivo, il vostro veterinario provvederà alla sverminazione ed alla prescrizone di una terapia medica che tiene conto dei parassiti che si sono riscontrati nell’esame coprologico. Pertanto, al termine della terapia e finchè l’esame coprologico non darà esito negativo, non potrà essere effettuata alcuna vaccinazione sull’animale senza incorrere in rischi per la sua salute.
Quando e perchè si deve sterilizzare la cagna o la gatta?
Con l’intervento di ovariosterectomia, che elimina totalmente il rischio di gravidanze indesiderate, si ottiene anche un’azione preventiva sull’insorgenza di talune patologie tipiche di alcune razze canine e feline.
Previene inoltre la nascita dei tumori mammari.
Perché, nei casi in cui sia possibile, si deve ricorrere alla chemioterapia del nostro animale?
Non ci sono motivi per cui questa tipologia di cura che viene eseguita sull’uomo, non debba essere praticata anche sull’animale, dato che gli studi scientifici, la diagnostica, le tecniche chirurgiche e le terapie oncologiche veterinarie sono sovrapponibili a quelle umane. Per il successo dei risultati ottenuti.
La specificità propria di questa materia richiede però una competenza altamente qualificata da parte dei veterinari specialisti del settore, e se le cure e le terapie sono state adeguatamente somministrate, si possono ottenere ottimi risultati sia nei confronti della malattia che della qualità di vita dell’animale.
E’ obbligatorio applicare il microchip sul cane di proprietà?
La registrazione del cane di proprietà all’anagrafe canina comunale è obbligatoria ed è disciplinata dalla Legge Regionale 15/2000.
Che cos’è la Leishmaniosi?
La Leishmaniosi è una malattia infettiva tipica dell’uomo e del cane, causata dalla puntura di un insetto (Flebotomo o Pappatacio, simile ad una piccole zanzara) attraverso il quale viene trasmessa la malattia.
La Leishmaniosi canina è una malattia molto grave.
A seguito della diffusione dell’infezione non tutti gli animali sviluppano segni clinici della malattia, diventando così portatori asintomatici del parassita; in molti altri casi, invece, l’infezione colpisce diversi organi vitali dell’animale, che possono portare sino alla sua morte, se non tenuta sotto esame.
Diventa fondamentale l’utilizzo di “spot-on” e collari repellenti che hanno lo scopo di allontanare i gli insetti portatori della malattia.
Che cosa è il linfoma, come si può curare?
Il linfoma è un tumore caratterizzato dalla proliferazione di cellule del sistema immunitario linfoide, con un’alta incidenza sia nel cane che nel gatto, ma con una diversa localizzazione.
In sintesi la manifestazione più tipica è l’aumento di volumi dei linfonodi, che è possibile trattare con terapia medica oncologica.
Che cosa è la cataratta?
Come per l’uomo, sia cani che gatti possono soffrire di cataratta che si manifesta attraverso l’opacità del cristallino dell’occhio. Un esame specialistico oftalmologico permette la diagnosi e la terapia (chirurgica).
Che cosa è la piometra?
Tra le patologie più comuni delle cagne e delle gatte non sterilizzate, la piometra è tra le infezioni più pericolose per la salute dell’animale, essendo una sindrome estremamente complessa e grave. E’caratterizzata da una raccolta di essudato purulento in utero, che compare all’incirca due mesi dopo il calore.
La conferma della diagnosi è l’ecografia ed il trattamento che deve essere eseguito d’urgenza è quello chirurgico.